> > Beaune Premier Cru A.O.C. Les Teurons 2014, Domaine Rossignol – Trapet

Beaune Premier Cru A.O.C. Les Teurons 2014, Domaine Rossignol – Trapet

10261

Gevrey – Chambertin, con i suoi 550 ettari a Pinot Noir rappresenta il più grande paese della Côte d’Or per quanto riguarda l’estensione dei vigneti a bacca rossa, e qui sorge il Domaine Rossignol – Trapet; entrambe le famiglie Rossignol e Trapet vantano una lunga tradizione nel mondo del ...

Gevrey – Chambertin, con i suoi 550 ettari a Pinot Noir rappresenta il più grande paese della Côte d’Or per quanto riguarda l’estensione dei vigneti a bacca rossa, e qui sorge il Domaine Rossignol – Trapet; entrambe le famiglie Rossignol e Trapet vantano una lunga tradizione nel mondo del vino: la famiglia Rossignol possiede un’antica dinastia di viticoltori a Volnay, mentre la famiglia Trapet, originaria di Chambolle-Musigny, si stabilì a Gevrey-Chambertin più di un secolo fa. Nel 1961, Jacques Rossignol e sua moglie Mado Trapet, figlia di Louis Trapet, si sono associati con il dominio di Louis Trapet la cui attività cesserò con l’annata 1989. Quindi, nel 1990 Jacques Rossignol e i suoi due figli, Nicolas e David, hanno creato la tenuta Rossignol-Trapet.

Oggi ci versiamo nel calice la versione 2014 del Beaune Premier Cru Teurons, un’altra interessante interpretazione di Pinot Noir in purezza. “Teurons” deriva dall’antico francese “terres roundes”, un terreno cioè facile da lavorare data la sua profondità, oppure potrebbe discendere dalla parola “tureau”, ad indicare la sua posizione sopraelevata.

L’annata 2014 possiede un bel colore rosso rubino, di media consistenza nel calice da cui provengono intensi aromi di rovo, lamponi, violette, erbe aromatiche e liquirizia, con cenni minerali di sottofondo. Molto piacevole al palato, scorre con ottima morbidezza e buon calore, con un frutto pieno ed una struttura snella e succosa; bilanciato ed elegante, regala un finale pieno ed appagante.

Un Pinot Noir quasi sensuale, elegante e convincente; lo proverei in abbinamento con un bel galletto alla griglia.