> > Champagne Premier Cru Blanche de Castille Blanc de Blancs, Colin

Champagne Premier Cru Blanche de Castille Blanc de Blancs, Colin

champagne colin blanche de castille

Viticoltori dal 1829, la Maison Colin affonda le proprie radici nel passato dello Champagne, quando Constant Piéton cominciò l’avventura della famiglia coltivando per primo la vigna da cui oggi discendono ottimi vini; situata in località Vertus, nella prestigiosa Côte des Blancs, ad oggi la Ma...

Viticoltori dal 1829, la Maison Colin affonda le proprie radici nel passato dello Champagne, quando Constant Piéton cominciò l’avventura della famiglia coltivando per primo la vigna da cui oggi discendono ottimi vini; situata in località Vertus, nella prestigiosa Côte des Blancs, ad oggi la Maison può vantare circa dieci ettari di vigneto, soprattutto Chardonnay, fra Vertus, Bergères-les-Vertus e Cuis, classificati Premier Cru della Champagne, a Cramant e Oiry classificati Grand Cru. Nel paese di Sézanne si trovano le vigne di Pinot Noir e Meunier, ed una parte anche a Venteuil nella Valle della Marna e a Dormans.

Oggi assaggiamo lo Champagne Premier Cru Blanche de Castille Blanc de Blancs, ottenuto da sole uve Chardonnay affinate sui lieviti per due anni e poi per almeno altri sei mesi in bottiglia: il vino si presenta di un bel colore giallo paglierino accesso e brillante, con tante bollicine impeccabili per numero, finezza e persistenza. Al naso esibisce una lunga teoria di richiami al kiwi, alla scorza di limone, alla mela golden, ai fiori di sambuco ed alla vaniglia; in bocca risulta equilibrato e ben dosato nella componente fresco/sapida, decisamente minerale e fruttato nel gusto. Profondo ma snello, chiude con un piacevole finale lungo e persistente.

Champagne elegante che proverei in abbinamento con il rombo in crosta di patate.