> > Comprare casa ad 1 euro se la restauri: ecco dove in Italia

Comprare casa ad 1 euro se la restauri: ecco dove in Italia

Casa a 1 euro

Acquistare casa al prezzo irrisorio di un euro a patto però di impegnarsi a restaurarla: ci sono alcuni Comuni italiani che hanno aderito a questa iniziativa sia per contrastare l’abbandono dei borghi che per venire incontro a chi non ha abbastanza denaro per comprare casa nell’attuale mercato ...

Acquistare casa al prezzo irrisorio di un euro a patto però di impegnarsi a restaurarla: ci sono alcuni Comuni italiani che hanno aderito a questa iniziativa sia per contrastare l’abbandono dei borghi che per venire incontro a chi non ha abbastanza denaro per comprare casa nell’attuale mercato immobiliare. In cambio della ristrutturazione si possono acquistare case alla cifra di un euro nei comuni italiani di Gangi (Palermo), Salemi (Trapani), Carrega Ligure (Alessandria). I privati che hanno deciso di disfarsi di questi immobili hanno voluto che il Comune diventasse un intermediario nella vendita.

Nel comune di Gangi, in Sicilia, delle 22 case destinate a tale iniziativa, 16 sono state vendute ad un euro. Per lo più si tratta di case strutturate a più livelli, che prevedono costi di ristrutturazione intorno ai 25 mila euro. A Salemi l’iniziativa ha l’obiettivo specifico di ripopolare il centro storico che ha subito danni piuttosto gravi a causa del terremoto del 1968.

Anche a Carrega Ligure vi è un serio problema di spopolamento del paese, che adesso conta solo 98 abitanti. L’iniziativa “Casa ad un euro” nasce proprio con l’intento di fermare questo degrado. Per accedere all’acquisto delle case non vi sono criteri di residenza, la proposta è rivolta a tutti, anche alle giovani coppie che stanno cercando casa.