> > Côtes de Provence A.O.C. 2015, Château La Martinette

Côtes de Provence A.O.C. 2015, Château La Martinette

ChateauRose

Château La Martinette sorge a Lorgues, una località immersa in un’oasi di tranquillità del Var, a poca distanza dal fiume Argens. Si tratta di una delle più antiche cantine della zona, lo Château infatti risale al lontano 1620; un luogo ricco di storia quindi, da cui provengono anche ottimi v...

Château La Martinette sorge a Lorgues, una località immersa in un’oasi di tranquillità del Var, a poca distanza dal fiume Argens. Si tratta di una delle più antiche cantine della zona, lo Château infatti risale al lontano 1620; un luogo ricco di storia quindi, da cui provengono anche ottimi vini: l’azienda, acquisita nel 2011 da tre investitori di origini russe, possiede circa quattrocento ettari, in parte dedicati alla coltivazione di varietà come Grenache, Syrah, Cinsault, Rolle, Cabernet Sauvignon, Mourdèvre, Merlot eViognier.

Oggi ci versiamo nel calice il Côtes de Provence A.O.C. 2015, prodotto in circa trentaduemila esemplari, frutto di un blend di uve al 40% Cinsault, al 35% Grenache, al 15% Syrah e al 10% Rolle; il risultato è un vino dallo splendido colore rosa tenue, molto tipico, di media consistenza nel calice. Freschissimo al naso, propone sentori di lampone, foglia di pomodoro, fragola ed una certa linea minerale; piacevole e dinamico in bocca, molto snello e sobrio nei richiami fruttati e minerali, soddisfa regalando anche una certa struttura e profondità; ben bilanciato, chiude con un finale lungo e di buona persistenza.

Rosè convincente ed elegante, lo proverei in abbinamento con dei paccheri al ragù di coniglio.