> > Côtes de Thau Piquepoul Noir I.G.P. Cocoriko 2015, Domaine La Grangette

Côtes de Thau Piquepoul Noir I.G.P. Cocoriko 2015, Domaine La Grangette

CCK15

Costeggiato dalla “Via Domitia”, il Domaine La Grangette sorge a Castelnau de Guers, località situata fra Méditerannée e Cévennes, a sud della città storica di Pezenas, nel cuore della denominazione di origine controllata Picpoul de Pinet. I vitigni coltivati sono i classici del territorio,...

Costeggiato dalla “Via Domitia”, il Domaine La Grangette sorge a Castelnau de Guers, località situata fra Méditerannée e Cévennes, a sud della città storica di Pezenas, nel cuore della denominazione di origine controllata Picpoul de Pinet. I vitigni coltivati sono i classici del territorio, quali Piquepoul Noir e Blanc, Cinsault, Grenache. Merlot, Sauvignon Blanc e Syrah.

Il Côtes de Thau Piquepoul Noir I.G.P. Cocoriko è ottenuto dal medesimo vitigno in purezza, e per l’annata 2015 si presenta di un bel colore rosso rubino tenue, di buona consistenza nel calice; il profilo olfattivo propone fresche note di violetta, susina, terra bagnata e aghi di pino. In bocca è un vino leggero, che fa della piacevolezza la propria caratteristica principale; non banale, si apprezzano le sfaccettature di un bel terroir, con un delicato calore ed una sapidità misurata. Snello e vivace al palato, propone una discreta persistenza e lunghezza aromatica.

Ottimo da provare con la carne alla griglia in compagnia di amici.