> > Da Taranto avvelenata arriva la denuncia di Daniela Spera

Da Taranto avvelenata arriva la denuncia di Daniela Spera

default featured image 3 1200x900

Nella città pugliese di Taranto si continua a morire per i veleni emessi dallo stabilimento dell’Ilva.Lo dichiarano a gran voce medici e associazioni ambientaliste della città ionica. Tra questi Daniela Spera è una delle più tenaci e determinate. Giovane ricercatrice chimica emigrata a Par...

Veleno copertina

Nella città pugliese di Taranto si continua a morire per i veleni emessi dallo stabilimento dell’Ilva.Lo dichiarano a gran voce medici e associazioni ambientaliste della città ionica. Tra questi Daniela Spera è una delle più tenaci e determinate. Giovane ricercatrice chimica emigrata a Parigi, è tornata a fare la farmacista in un centro commerciale della città in cui è nata, con un preciso obiettivo: documentare la questione ambientale che divide e fa strage a Taranto. Qui purtroppo ci sono persone costrette a scegliere tra salute e lavoro, peraltro due diritti garantiti dalla Costituzione della Repubblica Italiana.

La storia di Daniela ha attirato l’attenzione di Cristina Zagaria, giornalista di “Repubblica” che ha deciso di raccontarla in un romanzo, “Veleno” in uscita tra qualche giorno edito da Sperling& Kupfer. Insieme al libro di Cristina Zagaria, il 6 Maggio prossimo esce un altro libro-reportage sull’Ilva, intitolato “Fumo sulla città” (edizioni Fandango). L’autore del volume è lo scrittore e giornalista tarantino Alessandro Leogrande.