> > Galerie Riesling Eminenz Trittenheimer Apotheke Alte Reben 2014, Clüsserath ...

Galerie Riesling Eminenz Trittenheimer Apotheke Alte Reben 2014, Clüsserath – Eifel

etiketten 123

A Trittenheim si trova la Galerie –Riseling, ovvero l’azienda vitivinicola Clüsserath – Eifel, fra le più interessanti realtà del mondo del vino della Mosella, fondata nel lontano 1760. Dai circa quattro ettari vitati dedicati totalmente al vitigni Riesling, si realizzano ogni anno più o m...

A Trittenheim si trova la Galerie –Riseling, ovvero l’azienda vitivinicola Clüsserath – Eifel, fra le più interessanti realtà del mondo del vino della Mosella, fondata nel lontano 1760. Dai circa quattro ettari vitati dedicati totalmente al vitigni Riesling, si realizzano ogni anno più o meno trentamila bottiglie, dalle versioni trocken, ovvero senza residuo zuccherino, alle più dolci, come ad esempio Spätlese, Auslese e Beerenauslese.

Oggi assaggiamo un calice di Galerie Riesling Eminenz Trittenheimer Apotheke Alte Reben, il cui frutto della vendemmia 2014 si presenta vestito di un bellissimo giallo paglierino intenso e luminoso, mediamente consistente; al naso abbondano le note di frutta gialla, ananas, litchi, albicocca, ma anche caprifoglio, burro e ginestra. In bocca è molto fresco, piuttosto caldo, con un profilo minerale molto bello ed elegante; il sorso risulta piacevole ma anche profondo, dimostrando una certa simmetria con quanto percepito all’olfatto.

Lungo e completo il finale, ben si sposa a piatti delicati come il risotto con i bruscandoli