> > I giovani ed il nucleare

I giovani ed il nucleare

default featured image 3 1200x900

Cosa sanno i giovani dell'energia nucleare? Come affrontano il dibattito e quali domande pongono durante gli incontri con gli esperti di questo settore? Se in Italia la questione è di fatto tabù - del nucleare non si parla e nel caso, improbabile, si dovesse organizzare un dibattito a scuol...

Cosa sanno i giovani dell’energia nucleare? Come affrontano il dibattito e quali domande pongono durante gli incontri con gli esperti di questo settore?

angwin

Se in Italia la questione è di fatto tabù – del nucleare non si parla e nel caso, improbabile, si dovesse organizzare un dibattito a scuola, questo verrebbe immediatamente monopolizzato dalle forze anti-nucleari – in altri paesi il tema viene trattato apertamente. Contribuendo a formare una generazione in grado di affrontare le spine del nucleare sì, nucleare no in modo razionale e scientifico, senza o quasi pregiudizi.

L’esperienza degli incontri con i giovani studenti americani ci viene narrata da Meredith Angwin, uno dei principali opinionisti USA schierati a favore dell’energia nucleare. In un suo post sulle pagine internet della American Nuclear Society Nuclear cafè, la Angwin scrive a proposito di un suo recente tour nei college e nelle high school di quel paese.

I due gruppi di studenti hanno anche fatto domande radicalmente diverse: più tecniche quelle dei liceali, più attente alle normative e agli aspetti regolamentari quelle degli universitari.

La descrizione completa dell’esperienza di Meredith Angwin, e le sue opinioni al riguardo, sono disponibili sul sito di ANS Nuclear Cafè.