I segni di un amico geloso

Pubblicato da il 30 aprile 2011 13:33
Più informazioni su: ,

Condividi questo articolo

Commenta

La gelosia può distruggere amicizie di lunga data e non è sempre visibile poiché può essere espressa in vari modi.

L’articolo prosegue dopo il video

La maggior parte delle persone hanno sperimentato la gelosia di altri nella loro vita, soprattutto da bambini o adolescenti, sebbene c’è chi ha comportamenti di questo tipo da adulto, rovinando amicizie e avvelenando gli altri con false affermazioni. Ci sono alcuni segnali che potranno suggerire che un amico è geloso.

Reazione alle buone notizie
Il successo è una bellissima esperienza, se entri all’università per cui ti sei candidato o se trovi un partner dopo qualche tempo che sei stato single ed è naturale voler condividere il tuo successo con un amico. Un adulto soddisfatto dovrebbe essere felice per te e reagire con gioia, ma una risposta inaspettata da un amico stretto significa spesso che c’è gelosia nell’aria. Gli amici gelosi di solito rispondono goffamente alla buona notizia, evitandola e cambiando argomento. Una reazione negativa alle buone notizie è un chiaro segno di gelosia.

Vi evita
Potete notare che qualche amico sembra evitarvi quando state bene. Questa è una classica reazione di gelosia quando l’altra persona sta male e ignora o evita persone realizzate, come reazione di contrasto. Se noti che un amico ti evita quando hai un nuovo ragazzo o un nuovo amico, è di solito un segno di risentimento dettato dalla gelosia. Invece di essere contento per te e per la tua nuova amicizia, il tuo amico evita di vederti e accantona scuse come essere troppo impegnato per stare insieme.

Ipocrisia
Non essere sinceri è spesso una reazione messa in atto da persone gelose. Possono inventarsi un loro presunto successo per renderti meno protagonista o raccontare ad altri cose false su di te. Un atteggiamento di falsità non è sano, specialmente se proviene da sentimenti di gelosia e può rovinare un’amicizia. La cosa migliore è ignorare questo comportamento, mostrando al tuo amico che disapprovi la sua ipocrisia.

Sabotaggio
Amici che sabotano la vita di un’altra persona soffrono davvero di una profonda gelosia. Favoritismi da parte di un genitore, insegnante o altri amici può portare ad un sabotaggio per gelosia della tua reputazione rendendoti ridicolo in pubblico o facendo o dicendo deliberatamente qualcosa di maligno. Mettere in cattiva luce apertamente le caratteristiche di un’altra persona è un comportamento seriamente negativo che non andrebbe sottovalutato.

Competizione
Sebbene l’imitazione può essere una forma di adulazione, è anche una risaputa reazione di gelosia quando una persona non è felice a causa della sua situazione difficile. Se il tuo amico cerca sempre di metterti in ombra, comprandosi una macchina migliore, un cellulare più vistoso e vestendosi in modo da renderti banale, è un segnale di gelosia. Questo atteggiamento di competizione è una risposta negativa mirata a farti sembrare meno attraente agli altri e ogni amico che usi queste strategie con te non è un vero amico.

Guarda anche questi siti

Rispondi