> > Il Vino e la Carne: un'accoppiata Vincente

Il Vino e la Carne: un'accoppiata Vincente

default featured image 3 1200x900

Quando siamo al ristorante, per goderci la nostra cena al meglio, possiamo chiedere agli esperti nel settore, ma a casa, non volendo fare una brutta figura con i nostri ospiti, spesso ci limitiamo a fare il classico accoppiamento vino rosso con carne rossa e bianco con carne bianca. Ma attenzione, n...

Quando siamo al ristorante, per goderci la nostra cena al meglio, possiamo chiedere agli esperti nel settore, ma a casa, non volendo fare una brutta figura con i nostri ospiti, spesso ci limitiamo a fare il classico accoppiamento vino rosso con carne rossa e bianco con carne bianca. Ma attenzione, non sempre questa regola funziona. Il vino ha lo scopo di enfatizzare il sapore del piatto, non di celarlo. Infatti l’aroma del vino rosso sta bene se abbinato a piatti ricchi di sapore, ecco perchè ad esempio, non è corretto abbinare un vino bianco a un piatto di manzo, in quanto queso tipo di carne bianca è particolarmente ricco di sapore. L’agnello, si abbina bene a un Cabernet Sauvignon, mentre una bistecca con un Syrah.
Il pollo è un piatto neutro. Può essere cucinato con salsa al pomodoro, ai funghi, con limone e quant’altro; può essere grigliato, al forno, al vapore o fritto. Il pollo brasato con salsa al pomodoro sta deliziosamente bene con un Burgundy o un Pinot Nero; il pollo fritto si abbina bene a Chardonnay, Riesling o Sauvignon Blanc.
I vini bianchi si abbinano a piatti leggeri, come il pesce in quanto l’aroma del vino integra il sapore leggero sofisticato del piatto.
Tuttavia, un piatto di salmone alla pancetta e funghi con orzo sta bene con un Pinot Noir .
Insomma l’unica regola da tenere in considerazione è pensare a un vino che stuzzica il palato e esalta o integra il sapore del piatto.
Bon Appetit!