> > La prima dei Picai

La prima dei Picai

default featured image 3 1200x900

Il 22 gennaio 2012 ci celebrerà  a Villa Da Porto di Montorso Vicentino (VI) l'ottava edizione della "prima" dei Picai, ossia il tradizionale appuntamento con la pubblica pigiatura dell'uva Garganega, raccolta in settembre durante l'utima vendemmia e poi appesa sui soffitti delle cantine ad app...

315334 300x225Il 22 gennaio 2012 ci celebrerà a Villa Da Porto di Montorso Vicentino (VI) l’ottava edizione della “prima” dei Picai, ossia il tradizionale appuntamento con la pubblica pigiatura dell’uva Garganega, raccolta in settembre durante l’utima vendemmia e poi appesa sui soffitti delle cantine ad appassire sugli storici picai. Al cospetto del pubblico i produttori, vestiti con gli abiti della tradizione, pigieranno le uve nei classici torchi, una procedura manuale per ricavare quel dolce nettare che diventerà, dopo l’affinamento, il Recioto di Gambellara, ormai riconosciuto Docg.
Nella splendida villa palladiana la manifestazione comincerà alle 11:00 di mattino e poi seguirà un pranzo tipico con i prodotti della tradizione vicentina ed i vini della Doc Gambellara; nel pomeriggio saranno organizzate visite guidate alle migliori cantine (per prenotazioni 0444-444183).