> > Le 4 bugie più diffuse tra i coniugi di mezza età per salvare il matrimonio

Le 4 bugie più diffuse tra i coniugi di mezza età per salvare il matrimonio

19

Alcune bugie possono anche essere utili, qualora siano raccontate a fin di bene e per salvare il proprio matrimonio. Ecco allora che è stato stilato un mini elenco delle quattro  bugie maggiormente raccontate dalle persone di mezza età allo scopo di salvare un matrimonio disastroso. La più diffu...

Alcune bugie possono anche essere utili, qualora siano raccontate a fin di bene e per salvare il proprio matrimonio. Ecco allora che è stato stilato un mini elenco delle quattro bugie maggiormente raccontate dalle persone di mezza età allo scopo di salvare un matrimonio disastroso. La più diffusa è sicuramente, ‘il matrimonio distruggerà i miei figli’ anche se stando ad una recente discussione su Reddit sembrerebbe emergere il contrario, con utenti che raccontano come dopo il divorzio sia calato lo stress per i figli che non hanno dovuto più sopportare i litigi continui del loro genitori in una casa che sembrava scoppiare di rabbia; gli esperti sottolineano come i costanti litigi dei genitori risultino snervanti per i figli. La seconda scusa è ‘sono troppo vecchio per una nuova relazione’ ma statistiche raccolte da Match.com dismostrano che il 29% degli adulti tra i 45 ed i 59 anni è single, contro il 19% del 1980.

Terza scusa è sostenere di non essere più fragili come da giovani e di saper gestire meglio la relazione ‘tossica’; una bugia questa potenzialmente pericolosa considerato che le persone più anziane sono, secondo un articolo di Hearth Day, più vulnerabili ed un cervello stressato può rilasciare ormoni dannosi come l’adrenalina o il cortisolo. Infine la quarta scusa è ‘sono troppo vecchio per divorziare’. Anche in questo caso si tratta di una bugia: le statistiche di Berkeley rivelano che negli Usa si viveva in media, nel 1915 fino a 52 anni e mezzo (gli uomini) e fino a 57 anni (le donne). Oggi è possibile calcolare la propria aspettativa di vita e un cinquantenne potrebbe scoprire di riuscire ad arrivare ad 80 anni. Dunque anche a 60, 65 0 70 anni non si è mai troppo vecchie per avviare una nuova relazione chiudendo quella dannosa.