> > Medusa killer sulle spiagge italiane, i tentacoli provocano l'arresto cardiaco

Medusa killer sulle spiagge italiane, i tentacoli provocano l'arresto cardiaco

medusa killer

Un vero e proprio pericolo rischia di raggiungere le nostre spiagge entro la prossima estate. E' la Physalia physalis, una medusa 'killer' con tentacoli che possono superare i 10 metri arrivando addirittura a lunghezze di 50 metri, composta da quattro generi di individui fusi in un unico corpo. Si t...

Un vero e proprio pericolo rischia di raggiungere le nostre spiagge entro la prossima estate. E’ la Physalia physalis, una medusa ‘killer’ con tentacoli che possono superare i 10 metri arrivando addirittura a lunghezze di 50 metri, composta da quattro generi di individui fusi in un unico corpo. Si tratta di un esemplare di medusa da non sottovalutare perchè nei casi furtunati i tentacoli provocano un fortissimo bruciore ma può risultare, nei soggetti più a rischio, addirittura mortale, causando anche l’arresto cardiaco. I medici hanno già messo in guardia gli italiani sui possibili rischi legati a questa specie di medusa, in arrivo nel Mediterraneo a causa del progressivo innalzamento delle temperature e ad un clima sempre più simil tropicale.

La scorsa estate ne sono stati visti diversi esemplari sulle coste di Malta, Corsica e della Spagna dunque nei prossimi mesi potrebbe raggiungere anche il litorale italiano, come sottolineato dai biologi marini che hanno raccomandato di prestare attenzione, per evitare di finire nelle sue ‘grinfie’.