> > Molinette Torino: aumentano i casi di cancro per il sesso orale

Molinette Torino: aumentano i casi di cancro per il sesso orale

foto CTO

In occasione della Giornata nazionale della Prevenzione AOOI (Associazione Otorinolaringologi Opsedalieri Italiani) che si celebra domani, i medici lanciano l’allarme sull’aumento delle neoplasie del cavo orale. Questi tumori colpiscono soprattutto i fumatori e gli alcolisti, in genere più uomi...

In occasione della Giornata nazionale della Prevenzione AOOI (Associazione Otorinolaringologi Opsedalieri Italiani) che si celebra domani, i medici lanciano l’allarme sull’aumento delle neoplasie del cavo orale. Questi tumori colpiscono soprattutto i fumatori e gli alcolisti, in genere più uomini che donne, nella fascia di età compresa tra i 50 e i 70 anni. Ma- avvertono i medici- c’è un altro fattore di rischio che viene spesso sottovalutato: il sesso orale.

Una buona parte dei tumori otofaringei è causato dal Papilloma virus (HPV): ad essere colpiti da questa tipologia di tumore sono soprattutto i non fumatori e non bevitori tra i 45 e i 55 anni, che abbiano però una vita sessuale promiscua e non regolare. Negli Usa i dati sono allarmanti (è noto il caso dell’attore americano Michael Douglas), e purtroppo anche nel nostro Paese i casi sono in aumento. Presso l’ospedale “Le Molinette” di Torino domani, 11 Aprile 2015, sarà possibile effettuare visite preventive gratuite dei tumori del cavo orale, laringe e orofaringe, dalle ore 9 alle ore 12.