Ricette per cani fatte in casa

Pubblicato da il 29 maggio 2011 23:08
Più informazioni su: , ,

Condividi questo articolo

Commenta


Come preparare cibi sani per il tuo cane.

Sono un’appassionata di cani e ne possiedo parecchi. Nel mio canile si mangia di solito cibo comprato nei negozi solo perché non ho il tempo di cucinare per loro tutti i giorni.

L’articolo prosegue dopo il video

Ma ogni tanto preparo per loro delle ricette fatte in casa, soprattutto quando uno di loro non si sente bene, e lui o lei arriccia il naso di fronte al pasto abituale. Hai controllato gli ingredienti di un sacchetto o di un barattolo di cibo per cani? Contengono sottoprodotti di animali, coloranti artificiali, e conservanti chimici, basta nominare queste poche cose. Il cibo fatto in casa è molto più salutare per il tuo animale domestico che la maggior parte del cibo comprato. Non c’è niente da dire. Il cibo casereccio è fatto con carne fresca, quello di cui il tuo cane ha bisogno per mantenersi in forma. Per non parlare dei soldi che risparmierai preparandogli tu stesso il cibo. Le migliori marche di cibi per cani sono molto care!

La prima ricetta che vi condividerò è quella che piace a tutti i miei cani. Il mio Beagle aveva disturbi allo stomaco e non voleva mangiare. Di solito, i cani non sono schizzinosi come i gatti. Ma se il tuo cane non si sente all’altezza, può facilmente rifiutare il suo solito cibo.

Questa ricetta è economica e facile da preparare per il tuo cane:

“Tacchino con verdure miste”
Utilizzo del tacchino e un sacchetto di verdure miste e tritate. Ho scelto il tacchino perché è più facile da digerire rispetto alla carne di manzo. (Usare della verdura fresca è una buona idea perché contiene molte vitamine e sali minerali). Ecco fatto il pasto per il mio piccolo Beagle. La quantità dipende dalla taglia del tuo cane. Puoi sempre prepararne una grande porzione di questa ricetta e conservare in frigo gli avanzi, anche per una settimana. Poi, per il pasto successivo, bisognerà solo uscire la quantità desiderata e mettere nel microonde fino a quando non si sarà riscaldata.
Metti il tacchino e le verdure in un’ampia padella con un po’ d’acqua. Cucina sui fornelli a fiamma media. Il tacchino è ben cotto, e non più rosa, e le verdure devono essere tenere. Se necessita, puoi aggiungere altri ingredienti al tuo “Tacchino con Verdure miste”. Se il tuo cane soffre di diarrea, aggiungi del riso cotto; se ha delle pulci, metti un pizzico di aglio in un cucchiaio da the: oppure se vuoi irrobustire la dieta del tuo cane, sbriciola delle vitamine per cani e mescolale dentro. Per aiutare il mio Beagle a rinforzarsi perché ha perso peso, ho mescolato un uovo strapazzato per le proteine.

Puoi fare questa ricetta con qualsiasi tipo di carne o pollame che piace al tuo cane. Puoi usare manzo, maiale, prosciutto, agnello e pollo. Al posto del riso bianco o integrale, puoi aggiungere dei fiocchi d’avena per le fibre.
Infine servi il pasto al tuo cane e vedi come se lo mangia!

La seconda ricetta salutare e fatta in casa si chiama “Delizia di fegato tritato”. Ho usato la parola “delizia” perché non mi piace il fegato, ma i miei cani adorano questo piatto. Trova del fegato di manzo o di pollo nel tuo supermercato di fiducia al reparto macelleria.

Tutto quello che faccio è bollire i fegati di manzo o pollo in una pentola piena d’acqua. Io di solito ne faccio bollire uno o due chili a volta,fin quando sono completamente cotti e teneri. Successivamente, scolo l’acqua e aggiungo una tazza o due di verdure al vapore e tagliati a dadini, come patate, carote, fagiolini, ecc. Poi aggiungi delle crocchette. Servi caldo al tuo cane e metti in frigo gli avanzi fino ad una settimana.

Combina il cibo fatto in casa con il loro cibo abituale. Aggiungi un po’ del nuovo piatto e usa meno di quello abituale ad ogni pasto fino a quando il passaggio si sarà completato.

Guarda anche questi siti

Sponsored links, powered by Yahoo!

7 Commenti

Rispondi