> > Saint – Joseph A.O.P. L’Olivaie 2014, Pierre et Jerôme Coursodon

Saint – Joseph A.O.P. L’Olivaie 2014, Pierre et Jerôme Coursodon

coursodon olivaie 2011 etiquette

L’azienda vitivinicola condotta da Pierre et Jerôme Coursodon produce vini bianchi e rossi a Saint – Joseph, nella valle del Rodano, con una prevalenza per i vitigni a bacca rossa, i quali occupano tredici dei quindici ettari vitati. L’uva regina qui è il Syrah, affiancata da quelle a bacca ...

L’azienda vitivinicola condotta da Pierre et Jerôme Coursodon produce vini bianchi e rossi a Saint – Joseph, nella valle del Rodano, con una prevalenza per i vitigni a bacca rossa, i quali occupano tredici dei quindici ettari vitati. L’uva regina qui è il Syrah, affiancata da quelle a bacca bianca Marsanne e Roussanne, estese fra i comuni di Mauves, Glen, Saint – Jean – de – Muzols e Tournon.

Oggi assaggiamo il Saint – Joseph A.O.P. L’Olivaie, un Syrah in purezza affinato in barrique per circa quattordici mesi: dalla vendemmia 2014 ci giunge nel calice un vino di colore rosso rubino fitto e terso, limpido e di buona consistenza; al naso arrivano sentori intensi di ciliegie, more, cannella e cacao, in un bell’abbraccio di mineralità. L’assaggio è corposo e succoso, fresco e sapido in equilibrio, molto piacevole con tannini gentili e delicati; fruttato al punto giusto, si dimostra di temperamento caldo nonostante il contenuto tenore alcolico. Molto lungo e persistente il finale, chiude il profilo di un bellissimo Syrah, cinvincente e di qualità; da provare con l’agnello cacio e uovo.